Annuncio per le Aziende:

Sei un azienda in crescita o anche già ben formata? Vorresti utilizzare il mio spazio per sponsorizzare i tuoi prodotti? Contattami al mio indirizzo di posta e sarò felice di collaborare testando i tuoi prodotti di persona, per poterti far pubblicità.

Aiutiamoci insieme!

Contatti:

Telodicelaliz@libero.it

https://www.facebook.com/Te-Lo-Dice-La-Liz-464792943672855/

Cerca nel blog

Archivio blog

martedì 14 giugno 2016

EORE, CERASUOLO DI VITTORIA, CANTINE PEPI e risotto allo zafferano e salciccia

EORE - CERASUOLO DI VITTORIA DOCG CANTINE PEPI  
Con Risotto allo Zafferano e Salciccia.

Il Cerasuolo di Vittoria è un vino a DOCG siciliano di colode rosso ciliegia brillante asciutto, piacevolmente fragrante. Si produce nel Sud-orientale della Sicilia
E’ un vino molto “antico” del XXVI sec.  nel 2005 è stato riconosciuto come Vino DOCG viene prodotto nelle zona Sud-orientale della Sicilia composto da due tipi d’uva  40% Frappato e 60% Nero d’Avola fermentato per 10-12 giorni e successivamente fatto riposare un anno in silos d’acciaio inox e per un ulteriore anno in bottiglia. Questo procedimento permette al vino di assumere il suo caratteristico aroma fruttato.




La ricetta di oggi è il più semplice tra i risotti milanesi SALSICCIA ZAFFERANO.
1 cipolla  bianca
1 litro di brodo di carne
1 bustina di zafferano ( o pistilli di zafferano )
50 gr di burro
50 gr di parmigiano
200/250 gr di salsiccia
350 gr di riso
Vino bianco
Pepe nero

In un tegame con fondo spesso  far sciogliere il burro poi aggiungere la salsiccia precedentemente spellata e sminuzzata, nel frattempo tritare la cipolla con il tritatutto e unire alla salsiccia.
 Quando il composto inizia a dorarsi aggiungere il riso e far tostare in modo omogeneo successivamente  sfumare con vino bianco.
Nel momento in cui il vino è evaporato abbassare il fuoco e aggiungere il brodo e portare il composto a ¾ di cottura con l’ultimo mestolo di cottura aggiungere lo zafferano. Poi mantecare con solo parmigiano ( il burro e la salsiccia sono sufficienti) e una punta di pepe nero.

E il risotto e pronto ovviamente accompagnato dall' EORE CERASUOLO DI VITTORIA.
Buon appetito!!
 
 

LA LIZ





2 commenti: