Annuncio per le Aziende:

Sei un azienda in crescita o anche già ben formata? Vorresti utilizzare il mio spazio per sponsorizzare i tuoi prodotti? Contattami al mio indirizzo di posta e sarò felice di collaborare testando i tuoi prodotti di persona, per poterti far pubblicità.

Aiutiamoci insieme!

Contatti:

Telodicelaliz@libero.it

https://www.facebook.com/Te-Lo-Dice-La-Liz-464792943672855/

Cerca nel blog

sabato 19 marzo 2016

PASTA DI CAMERINO - le Reginelle alle vongole

 



400 g REGINELLE di Pasta di Camerino
1 kg di Vongole
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine q.b.
pepe macinato q.b
Sale grosso q.b.
Per preparare LE REGINELLE La Pasta di Camerino  alle vongole, controllate che non quest'ultime contengano sabbia: lasciate spurgare una notte intera almeno in acqua salata. Eliminate quelle che presentano il guscio rotto. Poi ponete le vongole in un colapasta poggiato su una ciotola e sciacquatele più volte sotto acqua corrente, saltandole in modo che sbattono. Versate un filo d'olio in una pentola capiente e uno spicchio di aglio sbucciato e fatelo rosolare qualche istante, volendo ci sta bene anche un peperoncino secco.
Scolate bene le vongole e versatele nel tegame: coprite con il coperchio e accendete il fuoco vivace: in questo modo le valve si apriranno con il calore. Dovrete spegnere il fuoco immediatamente dopo la completa apertura, per non compromettere la tenerezza del frutto di mare con una cottura troppo prolungata.
Scolate le vongole e conservate il liquido di cottura che si sarà formato. Sgusciatene metà. Poi portate a bollore abbondante acqua e salate a piacere
quindi cuocete le reginelle, dovrete scolarle a metà cottura (avendo la superficie porosa renderà il piatto più cremoso). Mentre la pasta cuoce, tritate finemente il ciuffo di prezzemolo; poi in un'ampia padella versate un filo d'olio e uno spicchio di aglio intero (facoltativo), quindi versate il liquido di cottura delle vongole filtrato e fatelo addensare qualche minuto
poi unite parte del prezzemolo tritato e le reginette scolate a metà cottura (conservate circa due mestoli dell'acqua di cottura). Proseguite la cottura delle reginelle in padella, come per la pasta risottata e unite le vongole sgusciate poi unite quelle intere, il restante prezzemolo e aggiungete un pizzico di pepe; se necessario potete aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura. Spegnete il fuoco e servite le reginette PASTA DI CAMERINO  alle vongole ben caldi. 



LaLiz



 



Nessun commento:

Posta un commento